sabato 24 luglio 2010

PESCI, UOMINI E LUPI- PROGETTO RIVER

Sulle sponde del fiume Esino in località Moie di Maiolati Spontini (AN), si terrà domenica 25 luglio 2010 alle ore 20,00 la rappresentazione teatrale "Le stanze blu" di Sonia Antinori, un testo che raccoglie le memorie legate a quattro fiumi Europei, fra cui il nostro Esino. Due brani del libro "Pesci, uomini e lupi"(D.Gigli, Ancona 2005) sono stati scelti per essere drammatizzati e recitati nel corso della rappresentazione teatrale. Il Progetto RIVER è finanziato con il supporto della Commissione Europea. Di seguito un breve passo di uno dei due racconti scelti e alcune significative immagini dei provini dello spettacolo.
"Da adolescente la mia grande passione era il fiume. Ci passavo giornate intere a sognare la mia casetta di legno nel bosco. Ovviamente, avevo affinato le migliori tecniche di sopravvivenza. Fra queste quella che mi entusuausmava maggiormente era
la pesca con le mani. So che non ci crederete, ma sono capace di prendere i pesci con le mani. E' una tecnica piuttosto difficile da apprendere, che si basa sulle approfondita conoscenza delle abitudini dei pesci e del loro ambiente e su tanta ma tanta pratica. E' una sfida ad armi pari, senza trucchi né esche o reti. Tu e lui, il più abile vince e non è facile vincere. In genere andavamo in gruppo con i miei amici, una quindicina in tutto......."

Nessun commento:

Posta un commento